Meteo

Puglia sotto lo scacco del maltempo: temporali e locali grandinate

mercoledì 26 luglio 2017

L'anticiclone africano ha finalmente lasciato definitivamente le nostre regioni: al suo posto un'area depressionaria centrata sull'Europa centro-orientale sta limitando aria decisamente più fresca è instabile verso l'Italia.

Già da ieri abbiamo avuto i primi benefici con venti più freschi, temperature in calo e i primi temporali che, però, sono rimasti confinati a Foggia, potentino e costa barese.

Inizio di giornata soleggiato ovunque, ma già dalla tarda mattinata aumenterà l'instabilità con primi isolati rovesci su potentino e basso Salento. Nel pomeriggio possibili temporali, anche di forte intensità, lungo tutte le aree interne di entrambe le regioni con tendenza a interessare anche le coste ioniche. Al riparo quelle adriatiche (a parte quelle del leccese). I fenomeni potrebbero risultare localmente violenti con grandinate, colpi di vento e intensa attività elettrica.

Le temperature risulteranno in ulteriore calo portandosi leggermente sotto la media con massime comprese fra 22 e 27 gradi e punte fino a 30 gradi solo su Salento e coste ioniche. I venti saranno di maestrale in rinforzo su entrambe le regioni.

Domani generale miglioramento con tempo più stabile anche se non sono da escludere residui fenomeni nelle aree interne e ioniche. Il clima sarà gradevole e ventilato con temperature nella media. 

Fonte MeteOne 
Altri articoli di "Meteo"
Meteo
10/11/2017
Una perturbazione di origine nord-Atlantica ha raggiunto il Mediterraneo agganciando ...
Meteo
09/11/2017
La carta sinottica prevista per le 13 di oggi, ora locale, mostra lo scivolamento di un ...
Meteo
06/11/2017
 La perturbazione è arrivata sulla Puglia nella notte portando ...
Meteo
03/11/2017
La carta sinottica prevista per le 13 di oggi, ora locale, mostra un promontorio di alta ...